331 837 3728  Lun - Ven: 14:00 - 18:00  associazioneroveroni@gmail.com

La Scuola di Musica

Sassofono

ATTUALMENTE ISCRITTO ALL’ULTIMO ANNO IN CORSO DEL BIENNIO DI MUSICA JAZZ PRESSO IL CONSERVATORIO F.VENEZZE DI ROVIGO

STUDIO DELLA MUSICA JAZZ PRESSO LA SCUOLA COMUNALE G.SARTI DI FAENZA

LAUREA IN SCIENZE DELL’ARCHITETTURA (triennale nuovo ordinamento) presso lo I.U.A.V. di Venezia (103/110)

DIPLOMA MATURITÁ SCIENTIFICA. Liceo Torricelli, Faenza, RA (90/100).

Fabio Cimatti si avvicina alla musica Jazz all'età di dodici anni, scegliendo fin da subito il sassofono, sotto la guida dei maestri Ino Marocci, Alfredo Impulitti e Silvio Zalambani.

Nel 2007 si laurea in Scienze dell'Architettura all'Università IUAV di Venezia. Nel 2012 compone e realizza la colonna sonora del documentario “Formato Ridotto” (http://www.formatoridotto.com/?p=62), prodotto da kinè, con il patrocinio della regione EmiliaRomagna, che viene proiettato in numerose rassegne, tra le quali al FFF Project a Porto, a SIEFF di Nuoro, nonché a Milano, Bologna, Rimini ecc..

Dal 2013 fa parte del quartetto Rabalà, con il quale elabora una sintesi tra la musica tradizionale Persiana ed il jazz d'avanguardia e con il quale si esibisce in numerosi concerti in Italia, Austria e Francia.

Fino ad oggi ha collaborato con numerosi complessi e solisti, come “Io Sono Un Cane” (nel disco DIE), Roost Big Band (attualmente il disco è in produzione), Andrea Grossi (nel disco Concreto/Astratto), Enrico Pelliconi (nel disco Mai Troppo Piano), Natural Biskers, Musicanti di San Crispino, Pestafango, Dulcamara, Elegante Orchestra, incidendo numerosi dischi.

Suona stabilmente come baritonista e altista in formazioni orchestrali di grandi dimensioni, come la Roost Big Band di Roberto Rossi e Stefano Travaglini, la big band del Conservatorio Venezze di Rovigo e la Meldola Jazz diretta dal sassofonista Fabio Petretti. Grazie all’esperienza in Big Band suona con artisti del calibro di Dave Weckl, Jack Walrath, Fabrizio Bosso, Achille Succi, Gabriele Mirabassi, Bob Bonisolo, Ada Rovatti, Fabio Petretti, Massimo Morganti.

Il 25 aprile 2016 si esibisce al Teatro Vascello di Roma con lo spettacolo “Il Minotauro – El Alma Grita”, del danzatore flamenco Dario Polizzi Carbonelli e con la partecipazione del cantante spagnolo Vicente Palomar. Inizia qui la collaborazione con il gruppo “Misticanza”, in compagnia dei chitarristi Marco Perona e Francesco De Vita e del percussionista Roberto “Red” Rossi.

Nel maggio 2016 e 2017 si esibisce nelle rassegne “Vicenza Jazz”, “Montagnola Summer Jazz”, “Venezze Jazz Festival”, “Artusi Jazz Festival” e “Treviso Suona Jazz”.

Segue numerosi seminari e lezioni con musicisti internazionali: Steve Grossman, Marco Tamburini, Paolo Fresu, Dado Moroni, Rafael Leme, Stefano Paolini, Fabio Petretti, Massimo Morganti, Roberto Cecchetto ecc..

Ha insegnato Sassofono e Musica Jazz presso la sede del quartiere Centro-Sud a Faenza ed attualmente svolge attività didattica privatamente.

Ha inoltre maturato una notevole esperienza come insegnante di Nuoto, con allievi a partire dai 3 anni di età, anche in squadre pre-agonistiche di nuoto e pallanuoto.

Docenti