L' Associazione

L’Associazione musicale “Cesare Roveroni” di Galeata e Santa Sofia nasce nel 2012  dalle ceneri della omonima scuola di musica comunale e si prefigge lo scopo di promuovere nel territorio dell’Alta Val Bidente la cultura musicale e le attività musicali, con particolare attenzione a quelle ad indirizzo bandistico. Essa deve il suo nome al noto personaggio santasofiese Cesare Roveroni, Maestro dell’omonima Banda dagli anni Venti agli anni Cinquanta del secolo scorso.  E’ gestita da uno Statuto e da un Regolamento, documenti fondamentali per l’organizzazione e il funzionamento della stessa Associazione.

L’Associazione Roveroni è un organismo di promozione sociale senza scopo di lucro e di vigenza illimitata e si occupa di molteplici aspetti nell’ambito musicale, che comprendono le attività didattiche della scuola di musica fino all’organizzazione di eventi artistico-musicali e di progetti musicali extra-didattici, anche in collaborazione con altre associazioni no profit.

La principale declinazione dell’associazione è senza dubbio la scuola di musica, attualmente tra le scuole accreditate dalla Regione Emilia-Romagna, riconoscimento ottenuto al fine di valorizzarne l’attività e di fornire un utile strumento, a garanzia della qualità dell’offerta formativa, alle istituzioni scolastiche, agli operatori del settore, alle famiglie e a tutti i soggetti interessati (Scuola di musica riconosciuta per l'anno 2017/2018 con determinazione n. 6100 del 27/04/2017 della responsabile del servizio Istruzione Emilia Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010).

Gli aspetti essenziali che chiariscono l’indirizzo  della scuola sono rintracciabili nel primo articolo del  Regolamento, il quale recita: “L’Associazione musicale  “C.Roveroni” si pone le seguenti finalità:

• provvedere all’insegnamento ed alla formazione dei giovani attraverso la realizzazione di attività e corsi di formazione musicale;
  • potenziare e salvaguardare la tradizione musicale a carattere popolare;
  • promuovere ed attivare tutte quelle iniziative atte a stimolare l’interesse per la musica.

L’articolo 2 specifica invece che la gestione e la partecipazione alla Scuola di Musica “Cesare Roveroni” si realizzano attraverso il Consiglio Direttivo e il Collegio Docenti.

In questi due articoli sono dunque riassunti da una parte gli obiettivi prioritari che la scuola si prefigge, dall’altra sono definiti i soggetti che sovrintendono alla organizzazione e al controllo delle attività interne ed esterne all’Istituto. Dalla lettura del primo dei due articoli riportati, traluce il taglio culturale e amatoriale che la scuola ha adottato fin dagli inizi, pur non escludendo quello professionalizzante verso il quale si indirizza un ristretto numero di studenti: una scuola aperta perciò a trecentosessanta gradi verso una richiesta musicale altrettanto varia, che abbraccia al suo interno la musica classica come quella jazz e leggera, senza trascurare naturalmente le radici popolari e  la tradizione bandistica che le è propria: un legame imprescindibile esiste dunque fra la scuola e la banda, tale da rappresentare per quest’ultima  il canale privilegiato per la formazione dei futuri bandisti.