331 837 3728  Lun - Ven: 14:00 - 18:00  associazioneroveroni@gmail.com

13 - 14 AGOSTO 2017

Scadenza iscrizioni 8 Agosto 2017

SEDE DEL CORSO

Associazione musicale “Cesare Roveroni”
Via Giovanni XXIII, 54 - 47018 - Santa Sofia (FC)

Giovanni Giò Belli nel 2016 dà il via alla prima edizione interamente dedicata alla chitarra Manouche. Quest’anno per arricchire la proposta didattica il workshop apre le porte al contrabbasso e al violino.

Il Workshop si concluderà con un concerto degli allievi al Buskers Festival di S.Sofia nella serata del 14 agosto

PROGRAMMA DIDATTICO

• Elementi base e tecnica strumentale.
  • "La pompe Manouche" (accompagnamento in stile): analisi dei vari stili di pompe manouche nei vari tempi di esecuzione, studio della tecnica d’accompagnamento
  • Gli stili nell’accompagnamento e variazioni ritmiche, analisi dei vari stili, Bolero, Rumba, Bossa, e variazioni ritmiche, la rullata, raddoppio della ritmica, etc.
  • Il Repertorio: studio di brani che hanno caratterizzato la musica jazz - manouche
  • Il solo: analisi, il suono, esercizi su materiali di facile apprendimento, scale maggiori, arpeggi, etc.
  • Le frasi: le frasi tipiche che hanno caratterizzato fortemente la musica di Reinhardt e Grappelli, e studio dei materiali che amavano  plasmare come, triadi diminuite, aumentate, scala cromatica, scala minore armonica e melodica.
  • Pratica di gruppo  per il concerto finale del 14 Agosto.

I DOCENTI

GIO BELLI - (cv.pdf) - Coordinatore e chitarra