331 837 3728  Lun - Ven: 14:00 - 18:00  associazioneroveroni@gmail.com

SANTA SOFIA

TEATRO MENTORE

STAGIONE CONCERTISTICA 2017-18

Direzione artistica: Associazione musicale “C.Roveroni”

Sabato 28 Ottobre 2017 ore 21.00

Direttore: Roberto Rossi
BIG BAND REUNION

In ricordo di Marco Tamburini

BIG BAND REUNION

La “Reunion Big Band” dedica questo concerto a Marco Tamburini, che ne fu ideatore e direttore dal 1999, insieme a R.Rossi e P.Odorici. Tamburini è stato sicuramente uno dei musicisti più importanti della scena italiana e internazionale, pertanto l’ensemble vuole rendergli omaggio e ringraziarlo, per aver creato tutto questo e per avere condiviso gli anni passati insieme.

Il repertorio proposto si snoda principalmente attraverso i suggestivi brani di matrice jazz dello stesso compianto musicista. Fanno parte della “Reunion” molti musicisti di caratura internazionale, i quali conferiscono alle composizioni di Marco un’impronta e un sound personali ed espressivi.

Sabato 25 Novembre 2017 ore 21.00

MARIO MARIANI
The soundtrack variations -Concerto immaginifico per pianoforte

E’ un concerto di colonne sonore originali e improvvisazioni affiancate a composizioni dei più noti autori per il cinema. L’idea della variazione è già intrinseca alla funzione strumentale che la colonna sonora possiede, esprimendo nelle diverse orchestrazioni e “stili” le emozioni cinematografiche. In “The Soundtrack Variations” tale variazione sarà il presupposto improvvisativo per rendere ogni performance unica e irripetibile. Mariani sviluppa la prassi del pianoforte preparato (interagendo con i più svariati oggetti), arricchendola di senso “teatrale” ed espressivo, intendendo il pianoforte come una moltitudine di strumenti.

Sabato 17 Febbraio 2018 ore 21.00

ELOISA ATTI QUINTET
Edges

Edges è un lavoro del tutto originale mixato a Tucson da C.Schumacher e masterizzato in Italia da G.Versari. Il sound americano tra country-jazz, blues e folk prende un colore sorprendente grazie al gusto italiano per la melodia. Le canzoni di Eloisa Atti richiamano alla memoria una classicità connessa ad emozioni che si credevano perdute. “Edges sono i bordi estremi, intesi come margini che racchiudono un’identità, e al tempo stesso rappresentano separazione e contiguità tra mondi diversi, differenze drammatiche e vincoli indissolubili”.

Eloisa Atti voce, ukulele e concertina – Marco Bovi chitarra - Emiliano Pintori piano e organo Stefano Senni contrabbasso - Marco Frattini batteria

Sabato 3 Marzo 2018 ore 21.00

JOE PISTO ORGAN TRIO
London Vibes

Swing, sound ed energia sono gli ingredienti che compongono la magica ricetta del progetto “London Vibes”, guidato dal leader Joe Pisto e sostenuto da due straordinari musicisti quali Ross Stanley e Marco Frattini. I tre artisti si confrontano con un repertorio che spazia da alcuni dei più noti standards della storia del jazz no a compo- sizioni originali, unendo il linguaggio contemporaneo alla tradizione afro-americana. Cantante, chitarrista e compositore, Joe Pisto si distingue per la sua singolare e speciale abilità nell’uso della voce e della chitarra, strumenti inscindibili della sua poliedrica personalità.

Joe Pisto guitar, vocals - Ross Stanley organ - Marco Frattini drums.