La scuola di musica di Santa Sofia e Galeata deve il suo nome al noto personaggio santasofiese Cesare Roveroni, Maestro dell’omonima Banda dagli anni Venti agli anni Cinquanta del secolo scorso. Un filo rosso unisce infatti  la Banda "Cesare Roveroni" all'omonima scuola di musica,  non solo per la dedica comune al Maestro del corpo bandistico dagli anni Venti agli anni Cinquanta del secolo scorso, ma soprattutto grazie alla sinergia e agli obiettivi che entrambe le istituzioni hanno condiviso nel tempo: un legame imprescindibile dunque fra la scuola e la banda, tale da rappresentare per quest’ultima  il canale privilegiato per la formazione dei futuri bandisti.

Nonostante la principale vocazione all’indirizzo bandistico, la Roveroni nell’ultimo quarto di secolo ha esteso i propri corsi anche a pianoforte, batteria,  archi,  fisarmonica e alla sezione moderna: basso, chitarra elettrica, tastiera, canto leggero e jazz. Si aggiungono ai corsi curricolari diversi laboratori: gruppi rock, improvvisazione jazz, propedeutica agli ottoni. Ad oggi gli allievi che frequentano la Roveroni sono circa novanta e i docenti impegnati 12; la scuola inoltre collabora con quella statale materna ed elementare, realizzando da anni percorsi di avvio alla musica.

La Roveroni è tra le scuole di musica accreditate dalla Regione Emilia-Romagna, riconoscimento ottenuto al fine di valorizzarne l’attività e di fornire un utile strumento, a garanzia della qualità dell’offerta formativa, alle istituzioni scolastiche, agli operatori del settore, alle famiglie e a tutti i soggetti interessati (Scuola di musica riconosciuta per l'anno 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11/06/2020 della responsabile del servizio Istruzione Emilia Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010).