Le Nostre Attività

SANTA SOFIA

TEATRO MENTORE

STAGIONE CONCERTISTICA 2016

Direzione artistica Scuola di musica “C.Roveroni”

SABATO 29 OTTOBRE 2016 ore 21,00

SERVILLO/GIROTTO/MANGALAVITE
“Parientes”

Dopo 6 anni dall’ultima fortunata uscita discografica (“Futbol”), il trio Servillo- Girotto-Mangalvite presenta il nuovo album ed allarga la personale ricerca musicale e letteraria. PARIENTES è un viaggio nei ricordi, nelle persone, nell'immaginario di un popolo migrante che ha dato vita ad un’altra cultura e, nel contempo, ha preservato la propria portandovi nuova linfa; è un arco che si tende fra le sponde e nel tempo.
Nascono, così, avventure d’amore, ricordi, intrecci sentimentali, e tra una milonga, un tango, una cumbia, emergono storie di vita vissuta, di fatiche quotidiane e voglia di riscatto, di legalità e delinquenza, e, perché no, di tradizioni culinarie da esportare e mantenere come tratto imprescindibile e distintivo di una comunità.
I gruppi familiari, piccoli o grandi che siano, si rivelano custodi di un’umanità unica e universale. I “tanos” (diminutivo di “napoletanos”) son divenuti andini e viceversa, dando vita al nuovo che sa sempre di antico.
PARIENTES, con le intense musiche e le parole pregne di gesti e storie, è per chi tiene il fuoco nell’anima, per chi odia e non lo dice mai, per chi ha l’amore negli occhi e il sole nel petto, ma si limita a ballare la vita con carisma e mistero.

Peppe Servillo - voce
Javier Girotto - Sax soprano e baritono Natalio Mangalavite - piano, tastiere, voce

VENERDI 24 FEBBRAIO 2017, ore 21,00

TRIO ROPE

Aggirarsi tra Jelly Roll Morton e Duke Ellington, tra Bill Triglia e John Zorn su percorsi cari a Thelonious Monk e Herbie Nichols e oltre...

Cinetiche e frastagliate linee post-bop di Misha Mengelberg, destinate a portare per sempre il segno del timbro aspro e visionario di Eric Dolphy, decostruite e ricostruite da un trio pianistico che si muove senza alcun tabù.

Fabrizio Puglisi è uno dei musicisti più sorprendenti della scena italiana attuale e trova in Zeno de Rossi e Stefano Senni due voci strumentali totalmente empatiche, capaci tanto di trascendere la tradizione ritmica di basso e percussioni quanto di interpretarla con la più grande consapevolezza di tutte le sue implicazioni.

Fabrizio Puglisi - pianoforte Stefano Senni - contrabbasso Zeno de Rossi - batteria

SABATO 18 marzo  2017, ore 21,00

I VIOLINI DI SANTA VITTORIA
“Denominazione D'origine Popolare”

L'incredibile storia dei musicisti braccianti di Santa Vittoria

Testo e narrazione – Orfeo Bossini

Arrangiamenti – Davide Bizzarri

Musiche di Amedeo Bagnoli, Arnaldo Bagnoli, Enea Bagnoli, Davide Bizzarri, Aristeo Carpi,
Fabio Uliano Grasselli, Giuseppe Verdi

Regia a cura di Paola Bigatto

Produzione ASSOCIAZIONE I VIOLINI DI SANTA VITTORIA

Le maggior parte delle musiche eseguite, tutte originali, appartengono alla famiglia Bagnoli, una delle più importanti e rappresentative della storia di Santa Vittoria. Sono valzer, mazurche, polche, tanghi, e onestep, scritti tra gli anni venti e trenta del Novecento, ricostruiti come testimonianza del gusto musicale di un’epoca. Un lavoro di arrangiamento che è servito a ridar vita a musiche dimenticate, nel rispetto della loro originaria freschezza. Lo spettacolo si arricchisce anche di un tessuto narrativo che introduce e accompagna passo passo lo spettatore all’interno della vicenda storica. In una sorta di omaggio ai filò di stalla, si snoda la memoria di una terra che non è soltanto uno spazio geografico, ma anche e soprattutto un pezzo di cultura del nostro Paese.

Davide Bizzarri - I violino; Orfeo Bossini - II violino; Roberto Mattioli - III violino; Ciro Chiapponi - viola; Fabio Uliano Grasselli - contrabbasso

SABATO 01 Aprile, 2017, ore 21,00

TRIO CORRENTEZA
“La musica di Tom Jobim e dintorni”

“Correnteza” è in portoghese la corrente del fiume ed è il titolo di un bellissimo brano di Tom Jobim. È successo per caso, che sulle note di questo brano sia avvenuto il primo incontro musicale di questi tre musicisti, amanti e profondi conoscitori dell'universo musicale brasiliano, e così sia nata l'idea di lavorare insieme sul repertorio di uno dei più grandi compositori del secolo scorso, Antonio Carlos Jobim, lasciandosi trasportare dalla grazia e dalla bellezza delle sue note. Oltre a qualche interpretazioni di alcuni classici della bossanova, per i quali Jobim è conosciuto in tutto il mondo, il trio darà ampio spazio a riarrangiamenti di brani meno noti, ma altrettanto caratteristici e intensi.

Gabriele Mirabassi clarinetto - Roberto Taufic chitarra - Cristina Renzetti voce