331 837 3728  Lun - Ven: 14:00 - 18:00  associazioneroveroni@gmail.com

News

Settembre 07 2018

Laboratorio di CANTO CORALE per giovani e adulti
Direttore: M° EZIO MONTI

A CHI E' RIVOLTO: a dilettanti, coristi, appassionati di musica
SEDE DEL CORSO: Scuola di musica "Roveroni"; via Giovanni XXIII, Santa Sofia
QUANDO: un appuntamento settimanale di due ore, da ottobre a giugno. In occasione del primo incontro si concorderà con il docente l'orario e il giorno più opportuni
ISCRIZIONI APERTE FINO AL 30 SETTEMBRE
PER INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. • cell. 331 837 3728

Ezio Monti,
Compositore, direttore d'orchestra, di coro e pianista, è stato docente di ruolo al Conservatorio Statale dell'Aquila.
Compositore di numerosi oratori, suites sinfoniche, brani per formazioni cameristiche e strumenti solisti, le sue musiche sono state eseguite alla Carnegie Hall di New York e Chicago, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovenia, Austria, Germania, Inghilterra, Argentina, Spagna, Ukraina, Cina, Giappone, ecc.
Dal 1986 collabora con la RAI come compositore, direttore d'orchestra ed autore di programmi televisivi (fra questi: "Natura in concerto" - RAI 1, "Mixer musica"- RAI 2, "Viva Malia"- RAI 2 - l° premio nella sezione musica al concorso della televisione d'autore a Nizza nel 1995).
E' stato direttore d'orchestra in video nelle trasmissioni domenicali "Piccoli fans" condotte da Sandra Milo (.1 DUE 1986 -1990).
Autore di molte musiche per le immagini ("Ritorno ad Algeri" di Gillo Pontecorvo - RAI 2, "Mixer Ministero" - 10 puntate di .1 2, "Extra" - 10 grandi reportages di RAI 2), spot pubblicitari (IBM, Orogel, Vodafone, ecc.) e sigle televisive (Tg salute, L'edicola, Mixer musica, Lo dico al TG3).
Sono del 2015 e 2016 le musiche per tre grandi reportages scientifici di Paola Catapano (CERN di Ginevra) trasmessi da RAI Italia (ex RAI International): 'A nord di Caponord" (in concorso a Parigi per i documentari scientifici - ottobre 2016), "On the road, Guardando il cielo" e "Poker d'assi'.
Ha effettuato numerosi concerti in Italia ed all'estero dirigendo artisti di fama mondiale, fra i quali: Katia Ricciarelli, Gianfranco Cecchele, Arturo Testa, Lina Sastri, Marco Fornaciari, Massimo Quatta, Danilo Rossi, Fabio Battistelli, Ciro Scarponi, Luisa Sello, Roberto Fabbriciani, Giuseppe Ettorre.
Ha diretto e registrato per la Tactus, in prima mondiale, il Concerto per flauto e orchestra di Giorgio Gaslini.
Sue esecuzioni sono pubblicate da RAI Trade, Il Melograno, Tactus, Fonìt-Cetra, RCA.
Ha all'attivo numerosi concerti in Italia e all'estero sia come direttore ospite che con la formazione "Orchestra Filarmonica di Roma', di cui è direttore stabile.
È stato docente di Esercitazioni corali nei conservato, statali e direttore di numerose formazioni corali. Attualmente dirige il coro polifonico "The Karol Singers" con all'attivo numerose prime esecuzioni assolute pubblicate in CD e trasmesse su Rai 1 e Rai International.
Nel 2017, a Foligno, è stato insignito del prestigioso premio nazionale "I primi d'Italia" per la musica.