Canto

Formazione:

• 2000-2009 Inizia ed approfondisce lo studio di canto lirico con la M° Giuliana Tilde Dal Maso;
  • 2008 Consegue il diploma di canto lirico come Mezzosoprano presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena;
  • 2010-2012 studia perfezionamento vocale con il soprano Luciana Serra, seguendo lezioni individuali e masterclass in Italia e all’estero

Esperienze professionali:

• 1998 inizia a collaborare come cantante solista con l'artigiano liutaio Pietro Morbidelli, interpretando i brani inediti da lui composti.
  • 2001-2012 canta come solista in pianta stabile nella 3Monti Band di Montiano affrontando i repertori più svariati: standard jazz, ballads, blues, funky, pop e musica d’autore nei teatri e piazze di tutta Italia. Nel 2006 e 2008 assieme alla band ed agli arrangiamenti dei M° Gianmarco Gualandi e Stefano Nanni crea ed interpreta uno spettacolo interamente dedicato alla musica ed alla poesia di Fabrizio De Andrè, calcando palcoscenici di grande importanza come il Teatro Bonci di Cesena, l’Arena Plautina di Sarsina, il Teatro Petrella di Longiano, il Teatro Comunale di Cesenatico, la Piazza degli Scacchi di Marostica, l’auditorium di Trossingen in Germania e riscuotendo ogni volta enorme successo. Nel 2009 con la preziosa collaborazione di Gianluca Nanni registra assieme alla band il CD dello spettacolo, intitolato “Nel segno di Faber: la 3MontiBand interpreta De Andrè”
  • Durante gli anni di conservatorio ha partecipato in qualità di corista alle numerose produzioni musicali allestite dall’istituto, “Don Pasquale” di G. Donizetti, “La Bohéme” di G. Puccini, “Volo di notte” di L. Dalla Piccola, “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, alle quali si aggiungono spettacoli come il concerto della Banda della Polizia di Stato al Nuovo Teatro Carisport di Cesena, “Il marmo e la rosa”, spettacolo musico-teatrale di Luciano Sampaoli dedicato a Gianciotto Malatesta interpretato da Giorgio Albertazzi al Teatro Novelli di Rimini ed il “Requiem” di Mozart al Duomo di Cesena, diretto dal M° Giovanni Bartoli.
  • 2004-2008 ha cantato come solista nei concerti lirici organizzati dall’associazione Acantho di Forlì, interpretando le più famose arie di Rossini, Bizet, Montsalvatge, Offenbach, Délibes.
  • 2005-2006 con la formazione cameristica diretta dal M° Giorgio Babbini ha cantato "I Notturni" di Mozart al Teatro Comunale di Cesenatico, la Chiostro di San Francesco di Cesena e in diverse piazze estive.
  • 2006 realizza il proprio concerto solista al Duomo di Sarsina, accompagnata dalla M° Stefania Betti all'arpa e dalla figlia Cecilia al violino, con repertorio misto tratto dalle arie antiche del '500-'600, dalle musiche da film più famose e dal vasto repertorio di musica celtica per arpa e voce.
  • 2007 partecipa come cantante ed attrice al progetto musico-teatrale “In corso d’opera” scritto e diretto dagli attori Andrea Valdinocci e Lianca Pandolfini.
  • 2007-2009 fa parte dell’ensemble polifonico femminile a 16 voci “Harmonia” diretto dal M° Paola Urbinati, con musiche di Pergolesi, Verdi, Rossini, Schubert, Schumann, Brahms, Faurè, Britten, Kodaly, a Monteleone nel concerto di apertura della rassegna “Borgo Sonoro” anno 2008 e nelle più belle chiese del territorio Emilia Romagna-Marche, fra cui la Cattedrale di Sarsina, di Bagno di Romagna e di Pesaro.
  • 2009 partecipa alla registrazione della colonna sonora di “Le nuvole di Aristofane”, spettacolo teatrale musicato dal M° Giovanni Bartoli.
  • 2011 in occasione della master class di canto lirico si esibisce al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona in duetto con il grande soprano Luciana Serra nel “Voga Tonio” di Rossini.
  • 2011-2013 ha collaborato con l'Associazione Explodance di Forlì come insegnante di canto nella classe di Musical, realizzando assieme ai ragazzi ed allo staff i musical “Pinocchio” e “Fame 2009”, andati in scena al Teatro Diego Fabbri di Forlì.
  • 2012 si esibisce con l'amica e collega Annalisa Bartolini al Teatro Comunale di Gambettola nello “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi accompagnate da quartetto d'archi e clavicembalo.
  • 2013 partecipa alla registrazione della colonna sonora del film documentario ”Francesco Ordelaffi, signore ribelle del XIV secolo”, presentato al pubblico forlivese a luglio 2014.
  • Dall'anno 2008 insegna canto presso la Scuola di Musica dell'Associazione 3 Monti di Montiano nelle sedi di Montiano e Budrio di Longiano.
  • Dall'anno 2014 insegna canto presso la scuola di musica FourMusic.Studio di Forlì.
  • Dall'anno 2016 insegna canto presso la scuola di musica Roveroni di Santa Sofia.

Docenti