Canto

SCUOLE E FORMAZIONE – CANTO

Da bambina prende lezioni di pianoforte classico e chitarra moderna, poi approda allo studio del canto lirico; in seguito, si occupa esclusivamente di pop e musical, studiando prima alla B.S.M.T. di Bologna, e specializzandosi poi con le docenti di vocologia artistica (famosa master post laurea creata dal dott. Franco Fussi, foniatra di fama mondiale), Eleonora Bruni ed Erika Biavati (della quale è allieva per il registro di fischio), frequentando anche il VOICEtoTEACH, corso di formazione per insegnanti di canto. Ha studiato con la famosa vocal coach e cantante americana Cheryl Porter. Sente l' esigenza di ampliare le sue competenze musicali e studia canto jazz prima con Luisa Cottifogli, poi al Conservatorio di Rovigo; approfondisce il repertorio con Laura Avanzolini. Ha studiato inoltre con: Shawnn Monteiro, Antonio Ciacca, Agnes Lakatos, Gian Marco Gualandi, Daniela Panetta, Francesca Bertazzo, Eleonora Beddini, Diana Torto.

SCUOLE E FORMAZIONE – TEATRO

Fin da giovanissima dimostra passione per la recitazione: frequenta la “Scuola di Teatro del Navile” diretta da Nino Campisi (metodo Stanislavskij e costruzione del personaggio con l'enneagramma di Gurdjieff), e sempre a Bologna, la “Scuola Teatro Colli” diretta da Emanuele Montagna. Studia e partecipa a seminari con: Luigi Squarzina, Enrico Maggi (doppiatore e voce ufficiale di Canale 5), Giuseppe Caruso (direttore presso l' Accademia Antoniana di Bologna), Antonia Bertagnon (attrice del Teatro del Lemming, famoso a livello internazionale) e Matteo Belli.

PROFESSIONE E INSEGNAMENTO

Ha maturato esperienze nel live, esibendosi con molte formazioni e band, sempre in ambito pop, con repertorio che spazia dalla disco music anni '70-'80-'90 a brani più classici e melodici; nel 2012 crea il duo pianoforte e voce “So emotional”, che propone brani riarrangiati, e che all'occorrenza diventa trio o quartetto (cantautori italiani, autori francesi, tanghi argentini e standard jazz, con ampio spazio al musical e alle colonne sonore di Morricone). Padrino d' eccezione del progetto, il musicista jazz Massimo Tagliata (turnista di Biagio Antonacci). Come attrice fa parte di varie compagnie, per lo più di stampo tradizionale o di teatro dell'assurdo (autori classici americani del '900 e contemporanei, italiani e opere inedite, per un paio delle quali si occupa anche della sceneggiatura e della regia). Conduttrice radiofonica precoce su R.C.B., diventa la voce ufficiale degli “stacchetti” di Radio San Luchino col personaggio della “signorina Samantha”, e di spot pubblicitari. Attualmente insegna canto, tecnica vocale e repertorio pop/musical per alcune scuole di musica (“C. Roveroni” a S. Sofia, “Elianto sound” di Predappio, “Associazione musicale dozzese”a Toscanella). Si occupa di vari progetti e laboratori nelle Scuole Primarie di Imola e comprensorio e di S. Sofia (canto corale, ritmica, propedeutica musicale, recitazione), fra cui “Banda Larga” per conto della Scuola di Musica Roveroni, e di corsi di vocalità e di teatro.

Docenti